art. 1 E' costituita l'Associazione denominata Scuola Aperta Valchiavenna.
art. 2 L'associazione ha sede legale, amministrativa, operativa e provvisoria a Chiavenna (So), presso la Biblioteca della Valchiavenna, in vicolo della Marmirola, n. 7.
art. 3 L'Associazione, costituita a tempo illimitato, non ha finalità di lucro, nè diretto nè indiretto. L'organizzazione e la struttura interna sono regolate da criteri e principi democratici.
art. 4 L'Associazione persegue il fine della solidarietà civile, culturale e sociale. In particolare, l'Associazione si propone: 
  • di valorizzare l'esperienza e la conoscenza, la memoria sociale degli anziani che costituiscono nel loro insieme un patrimonio importante per la collettività;
  • di promuovere e gestire tutte quelle iniziative culturali in grado di garantire la completa realizzazione della personalità degli anziani e della loro condizione, così da favorire l'effettiva integrazione degli stessi ed impedirne l'emarginazione;
  • di realizzare e gestire progetti che mirano a dare interesse e stimolo agli associati e agli altri cittadini, agendo nell'ambito culturale, in particolare mediante la realizzazione di una scuola aperta per la formazione permanente.
art. 5 Per lo svolgimento di ogni attività necessaria alla realizzazione agli scopi di cui all'art. 4 l'Associazione si avvale, in modo determinante e prevalente, delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri associati, nonché di un Comitato Scientifico.
art. 6 Possono aderire all'Associazione tutte le persone fisiche e/o giuridiche, nonché le associazioni che ne accettino lo Statuto, indipendemente dal sesso, dalla cittadinanza, dall'età, dalla professione, dall'appartenenza etnica, da convinzioni ideali, politiche e religiose.
......  
art. 10 Sono Organi dell'Associazione:
  • l'Assemblea degli aderenti;
  • il Comitato Direttivo;
  • il Presidente.
......  
art. 12 Il Comitato Direttivo è composto da cinque membri,dura in carica tre anni e viene convocato almeno due volte l'anno. Esso può essere convocato di norma per inziativa del Presidente, o in via straordinaria su richiesta di almeno un terzo dei componenti.
......